Una delle attività caratteristiche del CAI riguarda il mondo sotterraneo o ipogeo. Le grotte sono il vuoto conosciuto percorribile dall’uomo e la speleologia è una attività multidisciplinare che oltre ad essere tecnico-sportiva è rilevante dal punto di vista geologico, chimico, idrologico, biologico che racchiudono un tesoro scientifico inenarrabile.
Lo speleologo è una figura a tutto tondo che studia dapprima l’esterno dell’ambiente per poi calarsi al suo interno fino ad avere una particolare empatia con il suo ambiente.
La fase di ricerca, di esplorazione e studio, della documentazione con tecniche precise e impegnative sono portate avanti dal nostro “Gruppo grotte e forre”.
Oltre alla classica speleologia in grotta merita menzione la speleologia urbana che studia e ricerca insediamenti ipogei di qualunque epoca, la speleologia glaciale che si occupa dello studio e della ricerca dei nostri ghiacciai e l’attività in forra (anche detta gola o canyon) spesso scavata e levigata dall’azione erosiva dell’acqua e la loro discesa, che può presentare diversi livelli di difficoltà, viene effettuata con un misto di trekking e tecniche alpinistiche.
Tra i nostri soci troviamo
personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, guide
speleologiche, Istruttori di Speleologia.
Ogni attività è compiuta in totale sicurezza, con la presenza d’istruttori della scuola nazionale di speleologia del Cai.