“Conoscere per apprezzare, apprezzare per tutelare”
Le nostre montagna sono state usate da secoli per fini bellici o commerciali, solo nell’800 le montagne sono diventate meta di svago o “tourismo”, l’uomo diventa “viaggiatore” esplorando e apprezzando “lochi campestri per monti e per valli”, per dirla alla Leonardo da Vinci, mosso da desiderio di conoscenza scientifica, etnologica, spirituale.
Oggi è sicuramente l’attività più diffusa e numericamente più ampia nell’ambiente montano.
Il socio CAI che intende praticarlo porta avanti nella Sezione e fuori un proprio e specifico “percorso” che, prima ancora che tecnico, è culturale.
Le “correnti” e le finalità escursionistiche possono essere molteplici: salutistiche, sportive, avventurose, naturalistiche, sociali, educative, spirituali, scientifiche, turistiche.
Anche le stagioni e le condizioni influiscono sulle percezioni e sulla tecnica, dall’ambiente innevato ai sentieri attrezzati, dal cicloescursionismo al classico sentiero.
Per questo l’escursionismo da noi praticato può essere differenziato in:
Classico: escursioni su sentieri per scoprire il territorio sotto molteplici aspetti.
Ambiente Innevato: escursioni su ambiente innevato che richiede l’uso di attrezzatura, racchette da neve (ciaspole) o di ramponi in ambiente ghiacciato
FamilyCAI: percorsi dedicati a famiglie, senza difficoltà tecniche con interesse naturalistico-culturale.
Micologico: pensato per tutti quei soci che hanno anche una passione per i funghi nel suo complesso, non semplici raccoglitori ma cultori del mondo botanico con particolare conoscenza del mondo dei funghi.
GeoloCAI: escursioni in luoghi di particolare interesse geologico finalizzate alla conoscenza e allo studio delle nostre montagne. Milioni di anni raccontati e “toccati con mano”!
AstroCAI: per coloro che vogliono conoscere e “leggere” le meraviglie della volta celeste. Camminate e trekking notturni finalizzati a questa attività
Trail Running: per tutti i soci a cui piace la corsa non competitiva su sentieri di montagna di vario genere.
Montagna Terapia: consiste nel camminare in montagna insieme a persone che soffrono di problematiche psichiche e/o fisiche e condividere con essi la fatica e la gioia di un’escursione a contatto con la natura e le sue meravigliose creature.
Con l’obiettivo di ridurre rischi e pericoli oltre che per aumentare la cultura e la conoscenza, il CAI organizza periodicamente corsi e serate in sezione con l’obiettivo di approfondire le tematiche e diffondere “un certo modo” di vivere la montagna.